29 Ott

Prima Assemblea AGM

OdG

  • presentazione iniziative e progetti per l’a.s. 2015/16;
  • approvazione del bilancio 2014/15;
  • costituzione del comitato esecutivo per l’anno in corso;
  • varie ed eventuali.

Verbale

Sono presenti 18 genitori.
L’assemblea inizia alle 21.00 con il presidente in carica (Simona Pagano) che presenta le finalità dell’Associazione Genitori Mantegna e del Comitato Esecutivo che in questa sede deve essere costituito per l’anno scolastico 2015/2016.

Iniziative e progetti AGM

Sul primo punto il presidente spiega che l’Associazione si occupa principalmente di

  • promuovere iniziative (calendari, sottoscrizione a premi, vendita magliette, mercatini) volte
    alla raccolta dei fondi per poter acquistare beni di primaria necessità per la scuola laddove le risorse della stessa non siano sufficienti (es. carta igienica, materiale per la palestra, materiale didattico per la classi, sostegno alle famiglie in difficoltà, ecc)
  • promuovere iniziative in ambito scolastico (es. festa intercultura) e non (es. sport day, pomeriggi in biblioteca, laboratori in aula pittura, serate a tema con psicologi, ecc) volti ad aumentare la partecipazione delle famiglie nella scuola dei propri bambini
  • collaborare con la scuola attraverso la gestione delle commissioni mensa e biblioteca.

La collaborazione con la scuola, ben gradita da insegnanti e direzione scolastica, favorisce i rapporti tra istituzione scolastica e famiglie e consente di proporre soluzioni ad eventuali problemi.

Il Comitato esecutivo dell’Associazione è formato da quel gruppo di genitori che svolgono ogni attività necessaria al conseguimento delle direttive tracciate dall’Assemblea.

Il presidente spiega che, come lo scorso anno, verrà richiesto da parte della scuola un contributo volontario di 30 Euro a bambino, comprensivo della quota assicurativa, finalizzato a finanziare attività di potenziamento dell’offerta formativa.

Sul sito della scuola è presente il resoconto di come la cifra raccolta lo scorso anno sia stata utilizzata: essendo il nostro plesso parte di un grande comprensivo, si specifica che i fondi vengono distribuiti tra le scuole a seconda delle necessità.

Il contributo non va dunque a sovrapporsi con le attività di finanziamento gestite dall’Associazione Genitori Mantegna, che rimangono centrate sui bisogni specifici della scuola primaria di via Mantegna 10.

Per l’anno 2015/2016 l’Associazione Genitori acquisterà direttamente il materiale didattico che verrà richiesto dalle singole classi per un valore di 100 Euro a classe (totali 2.200 Euro). Gli insegnanti daranno l’elenco del materiale alla vicaria Paola Ruzzenenti e l’Associazione provvederà entro dicembre 2015 ad evadere l’ordine e pagare Borgione.

È intenzione dell’Associazione finanziare un progetto musicale per tutte le classi procedendo all’acquisto di un “kit musicale” che verrà meglio indicato dalla vicaria, sentite le richieste delle insegnanti di musica. Successivamente verrà valutato, in base alle risorse economiche disponibili, l’acquisto di strumenti musicali atti ad allestire un laboratorio di musica.

Anche quest’anno verrà erogato un fondo sociale alle famiglie, ma si ritiene debbano essere ridefiniti nella prossima assemblea i requisiti di attribuzione delle quote che andranno a beneficio delle famiglie in difficoltà, sempre mantenendo l’anonimato delle richieste.

Si fa presente la necessità di trovare genitori volontari per:

  • il lunedì pomeriggio in biblioteca
  • contribuire all’aggiornamento del sito web Il Mantegnino

Rendiconto Scorsa Gestione

Sul secondo punto si dà lettura del Rendiconto 2014-2015 che viene approvato all’unanimità.

Comitato Esecutivo

Sul terzo punto, vengono eletti membri del Comitato Esecutivo per l’anno 2015/2016:

  • Mirko Barioni
  • Tania De Silva
  • Piergiorgio Delia
  • Silvia Gallo
  • Monica Gradilone
  • Simona Pagano
  • Marella Pessina
  • Claudia Vanini
  • Gianluca Zanella

Varie ed eventuali

Sull’ultimo punto ci si è confrontati sulle seguenti questioni:

  • si lamenta un certo degrado in termini di pulizia nei locali della scuola. Si propone di
    parlarne direttamente con il preside per capire se ci sono margini di miglioramento da parte
    del personale ATA al momento in forza
  • si chiede ai genitori presenti disponibilità di un fotografo in grado di poter scattare le foto
    che verranno stampate sul calendario di fine anno. Questa iniziativa viene ripetuta da molti
    anni, è molto redditizia e consente di finanziare diversi progetti
  • sono stati regalati alla scuola 12 PC su cui devono essere installati gli applicativi necessari
    per poter essere utilizzati. Si propone di verificare lo stato di salute delle macchine per poi procedere in maniera graduale alla programmazione, anche in funzione della destinazione che si vorrà dare alle macchine (aule o segreteria)
  • corso di informatica extra scolastico pomeridiano: il progetto pervenuto quest’anno da parte di un’azienda specializzata è molto interessante ma ha un costo alto (150 Euro a bambino circa per 10 ore di lezione). Si ritiene che il progetto, per i contenuti e l’approccio innovativo, possa essere proposto al dirigente per l’orario scolastico. Verrà poi valutato dai docenti. In orario extrascolastico si propone di organizzare un sabato di “Coderdojo” grazie all’aiuto dei genitori volontari.

Non essendovi null’altro da deliberare l’assemblea si conclude alle 23.00.