Dislessia, disgrafia e discalculia sono disturbi specifici dell’apprendimento che normalmente si manifestano in età scolastica.

Non sempre è facile individuare i predittori di tali patologie, perché spesso sono mascherate dalle misure compensative e dispensative che i bambini riescono a mettere in atto per colmare le proprie difficoltà.

E sono proprio queste misure compensative e dispensative che permettono ai soggetti affetti da DSA di essere persone assolutamente integrate nel contesto sociale in cui vivono.

Durante l’incontro del 28 marzo la Dott.sa Chiara Camagni e la Dott.sa Margherita Pagani hanno spiegato, attraverso esercizi di gruppo, come una persona affetta da DSA possa vivere la propria condizione e come intervenire per evitare il disagio emotivo e la frustrazione che potrebbero generarsi in mancanza dell’applicazione di strategie corrette.

Ci vediamo martedì 11 aprile: le psicologhe dello studio Origame ci aiuteranno a capire “Il contesto relazionale del bambino tra realtà e mondo virtuale”. L’ appuntamento è, come sempre, nell’Auditorium di Via Mantegna 10 alle ore 20:30.