20 Apr

Il tuo linguaggio é al passo con i tempi???
La domanda è rivolta a tutti noi genitori di questo tempo; piaccia o non piaccia, la realtà virtuale é un dato di fatto e per i nostri figli é un elemento utile ai fini della costruzione dell’identita’ e di sperimentazione delle relazioni affettive e sociali.
Durante la quarta serata in Auditorium in compagnia dell’equipe dello studio Origame con oggetto “Il contesto relazionale del bambino tra realtà e mondo virtuale” noi presenti ci siamo messi alla prova con test, esempi, esercizi e un acceso dibattito.
Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a questa che è una realtà: per i nostri figli c’è soluzione di continuità tra relazioni digitali e relazioni reali….
E’ pertanto inutile proibire loro contatti con questa parte importante della loro vita presente…
Si ottengono i risultati opposti!
Si ricevono commenti del tipo “tu non puoi capire”…” lascia perdere”,
si conquista il ruolo di “immigrato digitale” , si conquistano i loro silenzi e i loro bronci….
Allora cosa si può fare? Abbiamo chiesto qualche chiave per imparare a gestire queste problematiche e, insieme, la Dottssa Chiara Camagni e la Dottssa Marta Pierantoni ci hanno suggerito qualche strategia di comportamento per venirne fuori…
Bisogna essere protagonisti della propria vita e prevenire…. Tenere sempre vivo il dialogo e, dando l’esempio, non lasciare mai soli i nostri figli, parlando dei rischi e continuando a stimolare altri interessi… riconoscendo che Internet è una Risorsa…
Si educa solo in un contesto conosciuto e protetto… Solo noi genitori possiamo farlo… Non tiriamoci indietro!!!!
Il prossimo sarà l’ultimo appuntamento, martedì 9 maggio… Si parlerà di : “né bambini, né adolescenti”…. Vieni anche tu!