16 Mag
Con l’incontro dedicato alla delicata fase della preadolescenza, si è concluso il ciclo di appuntamenti con lo studio di Psicologia Origame.
Il tema della serata “Né bambini né adolescenti” è stato condotto dalle Dott.sse Laura Benini e Marta Pierantoni. Ci è stato spiegato come questo difficile passaggio dei nostri bambini coinvolga diversi aspetti: fisici, psicologici e comportamentali.
Non bisogna spaventarsi…non è una malattia! Bisogna essere pronti a dimostrare ai nostri “non più bambini” che i genitori ci sono sempre.
Nella nostra “cassetta degli attrezzi” non devono mancare questi importanti strumenti: la disponibilità alla comunicazione, la capacità di confronto, la coerenza, la fermezza ed elasticità, la pazienza nell’ascoltare e nell’accettare.
Mai utilizzare il giudizio! In questa fase ci siamo passati tutti, ricordiamoci il nostro passato e stiamo attenti a non ripetere gli errori che altri hanno commesso con noi!
Grazie all’equipe dello Studio Origame per averci offerto questo interessante percorso, che ha fornito ai genitori conoscenze e strumenti per riconoscere e affrontare al meglio i passaggi e le eventuali criticità che caratterizzano la crescita dei nostri bambini!