18 Mag

Seconda Assemblea dell’Associazione Genitori Mantegna A.S. 2015/2016

Cliccate sul link al documento per scaricarlo.

OdG

  • Resoconto sulla situazione pulizia dopo l’incontro con il dirigente scolastico
  • Organizzazione della festa di fine anno
  • Varie ed eventuali

Sono presenti 18 genitori.

L’assemblea inizia alle 21.00 con il presidente in carica (Simona Pagano) che chiede ai genitori intervenuti se le comunicazioni dell’Associazione arrivano in maniera tempestiva.

Alcuni genitori presenti segnalano che a volte le comunicazioni arrivano tramite diari o via mail attraverso i rappresentanti troppo tardi e questo impedisce la partecipazione alle iniziative proposte. Viene inoltre evidenziato che l’Associazione nell’ultimo anno si è mossa per la maggior parte per andare incontro alle esigenze della scuola piuttosto che a promuovere iniziative per bambini e famiglie.
Il presidente spiega che la ragione di quanto sopra è da ricercare nel fatto che il numero di genitori attivi nell’Associazione è davvero esiguo e questo non permette di occuparsi di attività diverse da quelle che presentano criticità o carattere di urgenza (es. pulizia parti comuni ed in particolare dei bagni).

Per ovviare a questo problema si propone già a settembre 2016 di promuovere l’adesione all’Associazione Genitori, concedendo agli associati sconti presso “gli amici della scuola”, ovvero presso i negozianti che vorranno avere uno spazio pubblicitario sul nostro sito. Alcuni genitori presenti si propongono di verificare presso i commercianti della nostra zona se sono interessati a stipulare convenzioni con la nostra Associazione.

Altri genitori si propongono di attivare iniziative extrascolastiche che possano coinvolgere i bambini in maniera ludica (es. progetto Pedibus).

Sul primo punto, il presidente spiega che dopo aver commissionato ad un’impresa esterna la pulizia straordinaria delle parti comuni all’inizio dell’anno, è stato fissato un incontro tra i rappresentanti di classe e il preside Dott. Sturaro per discutere la questione e prendere visione dell’effettiva pulizia dei bagni e altre parti comuni; è stata discussa la possibilità di ruotare il personale ATA nei diversi piani e corridoi per garantire un servizio efficiente; è stato chiesto al preside e al direttore amministrativo Dott. Pepe di effettuare controlli a sorpresa sull’operato del personale ATA per garantire che il lavoro sia svolto senza negligenze. L’associazione Genitori, con autorizzazione del preside, ha verificato attraverso un idraulico la funzionalità degli scarichi dei bagni del piano terra e disostruito alcuni wc inutilizzabili da tempo.

Si è concordi sulla necessità di monitorare costantemente la questione e di chiedere via lettera al direttore amministrativo e al preside aggiornamenti in merito agli argomenti ancora in sospeso: pulizia delle tende, pulizia dei filtri in palestra. Si propone inoltre di promuovere una raccolta di fondi specifica all’inizio del prossimo anno scolastico per poter intervenire, in caso di mancata risposta da parte delle istituzioni, alla pulizia delle tende e dei filtri dell’aria condizionata.

Sul secondo punto, viene confermata la festa di chiusura dell’anno scolastico organizzata dall’Associazione Genitori per il giorno sabato 28 maggio. In programma: saggio di danza della compagnia “Alele’s Company”, laboratorio di yoga in cortile, presentazione del progetto per a.s.2016-2017 “Storno revolution” patrocinato dal Comune di Milano, spettacolo di clown e arte circense “Virgola e la lettera inaspettata”, bancarelle per grandi e bambini, merenda per bambini e angolo ristoro per adulti, e per finire asta. Si chiede la disponibilità dei genitori per aiutare ad allestire la festa già venerdì 27 maggio a partire dalle ore 21.

Sul terzo punto, vengono illustrate le seguenti iniziative.

  • attraverso i rappresentanti e durante la festa del 28 maggio si raccoglieranno gli ordini per l’acquisto di grembiuli per il prossimo settembre 2016. Saranno previste le varianti bianco o blu con bottoni per le femmine, e nero o blu con bottoni o zip per i maschi. Saranno disponibili quattro taglie: 6, 8 10 e 12 anni. I grembiuli verranno consegnati a settembre prima dell’inizio della scuola. Alla luce del successo di questa iniziativa si potrebbe valutare in futuro di promuovere anche un “diario della scuola”, magari in parte finanziato dai commercianti della zona in cambio di uno spazio pubblicitario sulle pagine dello stesso
  • martedì 24 maggio alle ore 21 in auditorium la Dott.sa Silvia Malaguti di Fiab Ciclobby e il Dott. Carlo Napolitano invitano i genitori all’incontro “In bici con i bambini, consigli per pedalare in famiglia”
  • nella prossima Assemblea a ottobre 2016 si valuterà la possibilità di aprire uno sportello psicologico finanziato dall’Associazione Genitori a favore di genitori e docenti in difficoltà

Non essendovi null’altro da deliberare l’assemblea si conclude alle 23.00.