19 Feb

Ognuno dovrebbe imparare come si programma un computer, perché ti insegna come pensare.
— Steve Jobs

Per i bambini imparare a programmare un computer è ormai diventato importante come imparare a leggere e scrivere

Organizzatore: CoderDojo Milano
website: coderdojomilano.it
e-mail: coderdojomi@gmail.com
Indirizzo: TAG – Talent Garden Milano. Via Merano, 16 – Milano
Durata: generalmente 2 ore
Costo: gratuito
Quando: Di solito di sabato a metà mese. Le date degli incontri vengono concordate normalmente di mese in mese e possono essere reperite sul sito coderdojomilano.it alla pagina “Eventi”.
Per chi: bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni.
Prenotazione: obbligatoria. Pochi giorni prima dell’apertura delle iscrizioni per un determinato evento ne verrà data notizia sulla pagina Facebook e Google+ di Coderdojo Milano indicando il link alla pagina di Eventbrite dove è possibile registrarsi. Scaldate le dita perché i posti vanno via in pochi minuti!

Descrizione

Letteralmente una palestra per programmatori. Un posto dove i bambini imparano programmare nei linguaggi più adatti alla loro età e/o preferiti. Alcuni diventeranno programmatori un domani, altri sapranno cavarsela in un mondo sempre più cumputerizzato, ma oggi tutti si divertiranno e impareranno a risolvere problemi in maniera logica con l’aiuto di un calcolatore. Il bambino è protagonista attivo del laboratorio e dispone del tempo e dell’esperienza di numerosissimi mentor adulti (1 per ogni 4-6 bambini).

Cosa ci è piaciuto

  • L’importanza della programmazione. Imparare a programmare è un modo di imparare a ragionare e anche chi non proseguirà su questa strada si porrà davanti al computer non più come mero fruitore, ma come colui che gli fornisce le istruzioni.
  • La qualità e quantità degli organizzatori. Il gruppo dei mentor è appassionato e dedica sempre più tempo ed energia su cosa far fare ai bambini e come organizzare l’evento in modo che sia il più istruttivo e divertente possibile.
  • La durata. In quasi 4 ore, anche i più piccoli riescono a raggiungere risultati incredibili.

Cosa non ci è piaciuto

Nulla!