21 Feb

Il laboratorio di pittura è un bellissimo ambiente della scuola, ha un tavolone lungo pieno di pennellate di tutti i colori, appoggiato su cavalletti di legno. Un vero atelier per piccoli artisti. Entrarci mi sembra sempre un’occasione di festa.

Questa volta il tema del laboratorio erano i Puffi: abbiamo portato un po’ di disegni e i bambini hanno iniziato a ricalcarli seguendone i contorni, poi qualcuno dopo aver preso confidenza ha cominciato a provare a mano libera.

Quello che mi colpisce di più è l’impegno e la concentrazione che riescono ad avere dopo 8 ore trascorse a scuola! Con la matita disegnano, poi correggono, oppure chiedono un altro foglio e ricominciano, non si stancano mai.

C’è chi ha bisogno di un piccolo aiuto e chi procede in autonomia. E quand’è ora di colorare, tutti reclamano il proprio pennello e si mettono subito all’opera! Ecco tante braccia che si allungano per raggiungere le vaschette piene d’acqua, dipingere con le tempere richiede attenzione nel seguire bene i contorni, e usare la giusta dose di colore.

Qualcuno si lamenta perché non è stato preciso, non è riuscito come voleva, ma nessuno si scoraggia, c’è tempo per riprovare e anche per mescolare i colori, ottenere una strana e densa miscela grigia con cui giocare un po’.

Ma un’ora ormai è passata, bisogna riordinare e correre in bagno a lavarsi le mani, eppure c’è sempre chi chiede di fare ancora un disegno, anche all’ultimo minuto, un attimo prima di uscire!

Infine via, ci si prepara e sventolando orgogliosi un foglio si torna da mamma e papà.

Cari piccoli artisti, vi aspettiamo la prossima volta!